Pagine

giovedì 9 gennaio 2014

Nata a Torino nel 1912, ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, svolge da 100 anni la funzione di Trade Association, come portavoce delle aziende italiane che operano ai massimi livelli nei settori della costruzione, trasformazione ed equipaggiamento degli autoveicoli per il trasporto individuale e collettivo di persone e di merci. 
Con 270 Aziende associate, ANFIA è tra le maggiori Associazioni di categoria che aderiscono a CONFINDUSTRIA e rappresenta il punto di riferimento relazionale e strategico tra la filiera automotive e il contesto politico-istituzionale, italiano e internazionale. I principali temi di interesse per la filiera rappresentata da ANFIA, verso i quali l’Associazione indirizza il proprio intervento, appartengono alle macro-aree della mobilità, della sicurezza, dell’ambiente, dell’energia, della ricerca e dell’internazionalizzazione.
L’Associazione è strutturata in 9 Gruppi merceologici, ciascuno coordinato da un Presidente e guidato da un Comitato Direttivo: Autoveicoli; Autovetture Sportive e Speciali; Carrozzieri Autovetture; Autobus; Carrozzieri Veicoli Industriali; Componenti; Pneumatici; Produttori Veicoli per il Tempo Libero; Rimorchi. I principali organi direttivi di ANFIA sono il Presidente e i due Vice Presidenti, l’Assemblea Generale, che raggruppa tutti gli Associati, e il Consiglio Direttivo, composto dai Presidenti dei 9 Gruppi ANFIA.

Settori di attività

L’attività dell’Associazione è organizzata nelle seguenti strutture operative: Area Tecnica e Affari Regolamentari, Area Economica, Studi e Statistiche, Saloni ed Eventi, Consulenza e formazione, Relazioni istituzionali, Comunicazione e Ufficio stampa, che definiscono e realizzano la missione e l’offerta associativa di ANFIA:
•    Tutelare gli interessi delle Aziende associate nelle sedi istituzionali pubbliche e private, sia  nazionali che internazionali.
•    Provvedere allo studio e alla risoluzione dei problemi di natura economica, giuridica, tecnica, fiscale e legislativa del comparto automotive.
•    Promuovere il miglioramento continuo della qualità.
•    Analizzare l’andamento del mercato autoveicolistico, sviluppando elaborazioni statistiche ad hoc per ognuno dei Gruppi ANFIA.
•    Organizzare partecipazioni istituzionali o collettive alle manifestazioni espositive di interesse delle Associate, nonché ottenere condizioni preferenziali di partecipazione ai Saloni.
•    Informare i media e l’opinione pubblica sulle tematiche associative.

Gli interlocutori di ANFIA a livello nazionale e internazionale

L'azione nei confronti delle Istituzioni vede ANFIA collaborare a livello nazionale con il Governo, il Parlamento e le Amministrazioni locali, ma anche con Enti e Associazioni come ACI (Automobile Club d’Italia), ASSTRA (Associazione Trasporti), CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo), Federambiente (Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale) e ICE (Istituto per il Commercio Estero). Nel 2009, inoltre, attraverso un accordo tra ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo, Accessori), ANFIA e UNACOMA (Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole), nasce FEDERVEICOLI, la federazione di settore delle associazioni nazionali dei Costruttori di veicoli e componenti.
In ambito UE, ANFIA collabora dal 1960 con il CLCA, oggi ACEA (European Automobile Manufacturers Association), partecipando ai lavori della Commissione Europea e dell’ECMT (European Conference of Ministers of Transport). Nel 1972 ha aderito al CLEPA, l’Associazione europea dei produttori di componenti per autoveicoli e, successivamente, all’ECF, la Federazione europea dei produttori di veicoli per il plein air, e al CLCCR, il Comitato che raggruppa i costruttori di carrozzerie per veicoli industriali e rimorchi. A ciò si aggiunge la collaborazione con la rappresentanza UE ministeriale italiana e di CONFINDUSTRIA.
A livello mondiale, dal 1919 ANFIA è membro di OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d’Automobiles), organismo internazionale che raggruppa le Associazioni dei produttori di autoveicoli e attraverso la quale ANFIA opera in sede ECE/ONU.
Attualmente, ANFIA detiene la Vice Presidenza di OICA e, nell’ambito della stessa organizzazione, del Comitato sulle Politiche Industriali ed Economiche, oltre a prendere parte ai lavori del Comitato Saloni e Fiere. A queste si aggiunge la Vice Presidenza di FEDERVEICOLI e la Vice Presidenza di CUNA.

Nessun commento:

Posta un commento