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mercoledì 8 settembre 2010

UN ARGOMENTO SULLA TRASFORMAZIONE DEI MEZZI

INFO by SIXTI DI Gianluca Cabras,provo a scrivere, anche se gia' visibii su altri siti web qualche riga riguardo le possibilità di omologazione di un "veicolo camperizzato" ed il fatto che in modo spesso diverso le diverse Motorizzazioni Provinciali nell'applicare o interpretare questa materia non fa certo chiarezza e cio' genera certo un po' di caos. Proviamo a vedere i punti principali della questione. Un "veicolo camperizzato", indipendentemente dalla sua forma esteriore, può essere omologato nella categoria "M1 autocaravan" oppure nella categoria "N1 automezzo speciale uso abitazione" o "N2 automezzo speciale uso abitazione". La prima categoria fa parte della categoria principale "M", cioè la categoria riservata ai veicoli per il trasporto di persone, e ne deve seguire le regole e normative. In questa categoria si trovano ad esempio praticamente tutti i camper stradali disponibili in Europa. I veicoli della categoria "M1 autocaravan" possono avere al massimo 7 posti a sedere compreso il conducente ma non hanno limitazioni per quanto riguarda la massa massima (il peso massimo del veicolo in ordine di marcia) e quindi anche i "camion" camperizzati possono essere omologati in questa categoria. Ovviamente devono rispettare le prescrizioni indicate dalla casa costruttrice del telaio e a seconda della loro massa complessiva possono essere guidati con la patente B oppure richiedere la C. Le categorie "N1 uso speciale uso abitazione"per veicoli aventi massa massima non superiore a 35 q.li o "N2 uso speciale uso abitazione"per veicoli aventi massa massima tra 35 q.li e 120 q.li. fanno invece parte della categoria principale "N", cioè la categoria riservata al trasporto di merci. Naturalmente omologare il "veicolo camperizzato" nella categoria M1 Autocaravan è la soluzione migliore ma non è sempre possibile, ad esempio perchè la meccanica di base è troppo vecchia per rispondere alle normative del M1 autocaravan, e quindi si utilizzano le altre due categorie (secondo il peso). I veicoli M1 Autocaravn possono essere realizzati "come si desidera" (nel rispetto delle normative vigenti) e possono avere posti a sedere da usarsi durante la marcia anche nella parte posteriore della cellula, purchè fronte marcia e dotati di cinture di sicurezza. Devono essere omologati come veicolo in esemplare unico presso un CPA e presentano anche tutti i vantaggi dei normali camper, cioè tassa di possesso ed assicurazione di importo ridotto. I veicoli N1 e N2 uso speciale uso abitazione, invece, possono essere realizzati anche su meccaniche usate o un po’ "vecchiotte" ma non possono aggiungere posti a sedere da usarsi durante la marcia nella parte posteriore della cellula (anche se alcune motorizzazioni accettano la richiesta ed aggiungono i posti anche nella cellula, ma secondo noi questa interpretazione della norma è sbagliata,ed e' proprio con le varie interpretazioni delle sedi in provincie diverse che a volte nn aiutano a fare chiarezza), al massimo quelli previsti in cabina all’origine dal costruttore. La realizzazione prevede una "trasformazione" (secondo il codice della strada) che si effettua presso il locale ufficio della motorizzazione civile. Detto in altre parole: veicoli camperizzati su autotelai nuovi di fabbrica vengono omologati in M1 autocaravan, l’unico motivo per omologarli in un’altra categoria è (forse) rappresentato dai minori costi di omologazione. Possono avere fino a 7 posti ( ma attenzione ai pesi!). veicoli ex-militari possono essere omologati, secondo il loro peso, come N1 o N2 uso speciale uso abitazione, purchè i posti in marcia siano al massimo quelli previsti in cabina dal costruttore, purchè la massa massima del veicolo non ecceda quella prevista dal costruttore o dal codice della strada (fino a 35 q.li o fino a 120 q.li) e purchè la cellula consenta un uso "abitazione" a tutti gli occupanti. E’ ammesso che la cabina di guida comunichi con la cellula. I veicoli "uso speciale uso abitazione" (N1 o N2) non hanno particolari limitazioni alla circolazione, fatti salvi quelli eventualmente relativi alle emissioni o ai pesi. Ad esempio un veicolo "uso speciale uso abitazione" realizzato su una meccanica usata con un motore Euro 0 ha tutte le limitazioni alla circolazione di questa motorizzazione, come se fosse un qualunque altro veicolo Euro 0. E se su una certa strada è vietato il transito a tutti i veicoli sopra i (esempio) 50 q.li, questo divieto vale ovviamente anche per i veicoli uso speciale (come, per altro, anche per gli M1 autocaravan).Hanno altresi' in tutte le varianti, misure da rispettate per l'abitabilità, per le finestre, e certificazioni per la varia impiantistica. (questo mi è già capitato più volte in fase di omologazione)

5 commenti:

  1. sì ma secondo quali criteri! gli impianti e l'allestimento che regole devono rispettare! che documentazione occorre? e a che ufficio bisogna rivolgersi!?

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    1. intanto un saluto all'anonimo, e tu mi chiedi cose alle quali non posso risponderti, in Italia ogni motorizzazione ha le sue regole ( siamo in Italia....) e secondo il mio modestissimo pensiero tutto questo e' fatto anche a favore delle grandi case costruttrici, (oramai ridotte al lumicino ) italiane le quali hanno praticamente fatto chiudere quasi tutti gli allestitori nazionali, tanto che, chi lo fa si rivolge a enti esteri.

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  2. Mi piacerebbe approfondire questo argomento che ritengo molto interessante con altri argomenti correlati tipo le pratiche per queste omologazioni, i documenti da presentare, i costi e le modifiche base per poter ottenere l'omologazione.

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  3. Scusa, riprendo il discorso camperizzazione. non ho capito se in M1 si possono omologare anche veicoli semi-vecchi (nel mio caso lo farei su un Ducatomaxi del 2004) oppure solo in N1 quindi senza poter aumentare il numero dei posti (vorrei arrivare a 4) e quindi con quali vantaggi/svantaggi anche economici rispetto alla M1
    Grazie. Fernando.

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  4. Ciao Gianluca, ti ho mandato un commento su youtube ma ora ho letto con attenzione il tuo articolo sulle trasformazioni, complimenti, è difficile trovare tecnici preparati anche in burocrazia! Mi permetto di tornare a scriverti perchè mi occupo di camper di importazione, ho lavorato per 20 anni in un'agenzia di pratiche auto e sono anch'io un camperista. Quindi? Sicuramente lo saprai bene ma segnalarlo non costa nulla: oltre che di vendita, in particolare di camper puri, mi occupo anche di collaudi e attraverso contatti in Germania rieco a trasformare facilmente in autocaravan M1 tutti quei veicoli che qui, grazie alle assurde norme italiane, non hanno possibilità. Il punto di forza della cosa è che sono i tedeschi che vengono in Italia a fare i collaudi, in modo da rendere le operazioni più semplici. Per completezza d'informazione devo precisare che si tratta di collaudi seri, con ingegneri del Tuv che vengono giù con uffici mobili, e quindi i costi non sono trascurabili ma non certo proibitivi, soprattutto quando l'alternativa può essere rinunciare ad un veicolo. Spero di aver suscitato il tuo interesse, se ti può interessare contattarmi mi chiamo Sergio, sono di Milano e puoi trovare qualunque informazione sul mio sito www.nonsolocamper.it. Grazie e ciao

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