Pagine

martedì 22 marzo 2011

per gli amanti del maiale.....


Questioni di gustoPo(r)co ma buono a Cibus Tour 2011

Dal 5 al 17 aprile a Parma avrà luogo l’edizione 2011 di Cibus Tour, un evento che offre agli amanti del buon cibo e ai professionisti del gourmet la possibilità di conoscere, gustare e acquistare le eccellenze e le novità enogastronomiche di tutta Italia. In questo viaggio nei sapori Made in Italy, non poteva certo mancare Slow Food, che si presenta con “Po(r)co ma Buono”, una rassegna dedicata alla produzione e al consumo di maiale. 
Attraverso conferenze, mostre fotografiche, iniziative formative e uno stand con mercato ed enoteca, Slow Food farà conoscere al grande pubblico la varietà della tradizione norcina italiana concentrandosi su qualità e piacere. Con oltre 2.500 metri quadri dedicati all’associazione, nel Mercato sarà possibile assaggiare e acquistare carni fresche, insaccati, salumi e prodotti della norcineria italiana – talvolta a rischio di estinzione – mentre gli amanti del vino potranno degustare le oltre 600 etichette dell’enoteca. 
I percorsi educativi accompagneranno adulti e bambini alla scoperta del maiale, dalla conoscenza delle razze suine alle tecniche di macellazione e preparazione dei salumi, seguendo le tre parole chiave dell’evento: "allevo, trasformo, mangio". Infine, il Teatro del Gusto offrirà un’occasione unica per vedere grandi chef internazionali all’opera, mentre con i Laboratori del Gusto sarà possibile conoscere le tecniche e il contesto culturale in cui nasce un piatto o un prodotto, partendo da una degustazione guidata.


Nessun commento:

Posta un commento