Pagine

martedì 22 marzo 2011

da:ab tecno blog, se vi e' chi lo prova ce lo faccia sapere


Devi installare una nuova antenna parabolica satellitare TV sulla tua casa e vuoi conoscere l'esatto allineamento verso un dato satellite ma non sai bene da dove iniziare ? 
Con DishPointer è ora tutto molto piú facile, hai gratuitamente a tua disposizione un preciso calcolatore di puntamento per antenne paraboliche che utilizza efficacemente e in maniera innovativa la cartografiaGoogle Maps 2D e Google Earth 3D.
Il funzionamento di DishPointer é semplicissimo, devi solo inserire nella maschera in alto nome della località e indirizzo, mentre in basso puoi scegliere il satellite che desideri puntare, poi clicca Go!.
Al centro dell'immagine apparirà il marcatore verde con tutti i dati di puntamento che puoi trascinare e riposizionare a piacere nel punto preciso con il mouse, da cui parte una linea verde che mostra l'esatta traiettoria di puntamento verso il satellite selezionato.
Se vuoi verificare l'impedimento di eventuali ostacoli naturali o architettonici, seleziona in alto a destra "Options show obstacle (line of sight checker)", apparirà un secondo marcatore rosso posizionato sulla linea verde, questo ti serve per controllare se la "linea di vista" (LOS) verso il satellite éoscurata o coperta da qualche ostacolo.
Trascina il marcatore lungo la linea di allineamento sopra un ostacolo (un albero, una casa, etc.) e verifica l'altezza massima da non superare per non causare interferenze al segnale.

Per visualizzare l'allineamento verso il satellite calcolato da DishPointer in una forma molto piú realistica in cartografia tridimensionale 3D, devi avere prima già installato il programma Google Earth, poi clicca sull'icona + Google EARTH che trovi a destra sotto la mappa.
In alternativa cliccando in alto a destra su "Earth" puoi utilizzare il GE-Plugin che ti permette di visualizzare e navigare la cartografia 3D di Google Earth nel tuo normale browser, per installarlo visita questa pagina e avvia l'installazione automatica.
In Google Earth vedrai visualizzarsi sempre in una linea verdel'allineamento verso il satellite, zoomando verso lo spazio puoi anche visualizzare l'esatta posizione del satellite (dove termina la linea verde).

Nessun commento:

Posta un commento