Pagine

giovedì 19 gennaio 2012


Impiegate essenzialmente in piccole apparecchiature come telefoni cellulari e computer portatili, le batterie agli ioni di litio sono apprezzate soprattutto per le dimensioni e il peso limitati, per il basso tasso di autoscarica e per l’assenza di ‘effetto memoria’. Ci siamo chiesti se fosse possibile disporre di questa tecnologia per un utilizzo più ‘robusto’. Se fosse possibile usarla su un grande yacht, su una sofisticata barca a vela o su un van dotato di apparecchiature sensibili.
Dopo un’approfondita fase di R&D, la risposta è stata un sonoro sì. Ora Mastervolt ha sviluppato la prima batteria agli ioni di litio alta potenza che possa essere impiegata in modo facile e sicuro per applicazioni di questo tipo. Questo progresso rivoluzionerà certamente il modo in cui armatori, cantieri e imprenditori vedono le cose in fatto di batterie.
La quantità di energia utilizzabile che una batteria può fornire è determinata da due elementi: l’efficienza del processo di ricarica/scarica e la profondità massima del livello di scarica (DOD – Depth of Discharge), un fattore che può ridurre drasticamente la durata di una batteria. La batteria agli ioni di litio Mastervolt è molto più efficiente di una tradizionale batteria al piombo.
Specifiche tecniche  

Voltaggio Nominale 13.25V
Capacità (C20) 320Ah
Dimensioni poli inclusi 623x199x345 mm
Peso 95 kg

Nessun commento:

Posta un commento