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lunedì 25 marzo 2013

sospensioni ad aria al-ko


SOSPENSIONI AD ARIA O PNUMATICHE INTEGRATIVE
Le molle ad aria integrative sono particolarmente indicate per i veicoli che trascorrono buona parte della loro vita in condizioni di carico prossime al limite indicato dal costruttore. In tal caso l’adozione delle molle ad aria riduce notevolmente il rollio e l’usura delle balestre e dei componenti collegati. Il beneficio per il conducente è immediatamnete avvertibile: il rollio viene sensibilmente ridotto, la percezione del miglioramento delll'assetto del veicolo è immediatamente avvertibile, il conducente sente il veicolo sotto il proprio controllo. I tradizionali rinforzi alle balestre (aggiunta di foglie, inserimento del balestrino) sono destinati a durare limitatamente nel tempo e comunque non apportano i benefici tipici delle molle ad aria. Il principale vantaggio della molla ad aria è la regolazione, in funzione del mezzo e/o del carico. Inoltre l'assorbimento delle asperità è completamente diverso per la molla ad aria rispetto alla molla metallica. In prossimità dell'intervento del tampone fine corsa, il veicolo è ancora in grado di reagire con continuità e senza gli urti del tampone sull'assale aumentando quindi la vita degli organi importanti del veicolo. In  caso di affaticamento della balestra il correttore assetto fari di serie sui veicoli non è in grado di compensare tale spostamento obbligando il trasportatore ad intervenire sul sistema sospensivo,  evita questo problema, salvaguardando anche l'usura della balestra (prelevandone parte del carico) e contribuendo alla maggior durata del mezzo. Particolarmente indicato per veicoli con carichi prossimi ai limiti del veicolo, l’adozione di tale sistema sui veicoli ricreativi (camper) è stata una logica conseguenza.
• maggiore elasticità di carico;
• maggiore silenziosità e comfort di marcia, in quanto, gli urti dovuti alle asperità stradali, vengono assorbiti dalla molle ad aria, garantendo ideali condizioni di trasporto al conducente, al carico e/o passeggeri;
• maggiore stabilità e tenuta di strada (minor rollio);
• ottima affidabilità;
• semplice installazione.
• scarsa manutenzione;
• diminuzione delle sollecitazioni dirette alle strutture di base del veicolo;
• evita l'abbassamento del retrotreno dovuto all' affaticamento delle balestre;
• consente il livellamento del veicolo;
• assicura il corretto assetto dei proiettori anteriori;
• migliora la stabilità del carico durante la marcia;
• migliora la distribuzione delle masse del veicolo sui vari assi migliorando le manovre  di sterzata.
MA RICORDATEVI SEMPRE CHE UN CAMPER NON E' UNA AUTO E UNA STRADA NON E' UNA PISTA!

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