Pagine

domenica 6 settembre 2020

il deposito in officina, è gratis??

Dopo un guasto al motore, hai portato la tua auto in officina. Il meccanico ti ha chiesto qualche giorno di tempo per capire la natura del problema e formulare un preventivo. Nel frattempo, hai lasciato il veicolo in officina, incapace peraltro di trasportarlo altrove. Dopo circa una settimana, il tecnico ti ha detto quanto avresti speso e, ottenuta la tua autorizzazione, ha ordinato i pezzi di ricambio. C’è voluto quasi un mese prima che i componenti arrivassero a destinazione e fossero montati. Quando il titolare dell’autorimessa ti ha comunicato che la macchina era pronta, hai atteso ancora qualche altro giorno prima di ritirarla. Con sorpresa, però, quando sei andato a pagare, ti è stato chiesto un conto maggiorato: il surplus è stato giustificato per via del deposito in officina. L’aver abbandonato la macchina per tutto questo tempo dal meccanico costituisce, a detta di quest’ultimo, un’ulteriore prestazione per la quale è dovuto un ulteriore prezzo, rapportato ai giorni di parcheggio.


Hai contestato tale richiesta perché non conforme al preventivo e non autorizzata. Ma non c’è stato verso. Anzi, il tecnico si è rifiutato di darti le chiavi del mezzo fino a quando non paghi il conto. Cosa puoi fare per tutelarti? Quando l’auto è dal meccanico, il deposito in officina è gratis oppure va pagato?

Può il titolare dell’autorimessa trattenere il veicolo finché non paghi o commette reato (magari una appropriazione indebita)? Ecco cosa c’è da sapere in merito.


Tutto questo è stato oggetto di alcune sentenze che spiegano come comportarsi con il meccanico. Ecco i chiarimenti del caso.

Il meccanico non mi restituisce la macchina...nel senso che non ne perde la proprietà, ma la possibilità di ritirarla fino a quando non salda il conto. Lo ha confermato più volte la Cassazione . La legge, infatti, accorda al creditore un diritto di «ritenzione» sull’oggetto su cui si è lavorato ed effettuata la riparazione.

Ciò non autorizza il meccanico a utilizzare il veicolo altrui (nel qual caso sì che potrebbe essere querelato), ma gli consente di trattenerlo finché non riceve il pagamento della fattura. A detta della Cassazione, il creditore che attende il pagamento del prezzo concordato per lavori sul bene del cliente può trattenere tale oggetto – a condizione che non lo utilizzi – come garanzia fino a quando il prezzo non sarà integralmente pagato.

Auto in officina non ritirata: costo

Il tribunale di Bolzano ha chiarito che il deposito in officina dell’auto in riparazione è gratuito. Tale deposito, infatti, costituisce una prestazione accessoria, connessa alla riparazione stessa. Pertanto, esso si presume gratuito, in quanto rientrante nell’obbligazione principale da parte del tecnico.

Solo un diverso accordo tra le parti, ovviamente da concludere prima del deposito stesso, può derogare a tale disciplina e implicare un costo aggiuntivo per chi lascia la macchina in autorimessa, anche se per molto tempo.

Insomma, in caso di auto abbandonata in officina meccanica non è dovuto alcun compenso aggiuntivo.

L’eventuale accordo contrario dovrà essere provato dal meccanico che, per facilità, dovrà avere un documento scritto (difficilmente potendo essere provato un accordo verbale).

Quanto tempo il meccanico può tenere la macchina?

Se non è stato concordato un prezzo per il deposito o un termine massimo per lo stesso, il meccanico è tenuto a custodire l’auto con diligenza, divenendo responsabile in caso di furti o di danneggiamenti benché avvenuti nello spiazzale aperto della propria autorimessa. Egli, infatti, dovrà risarcire il proprio cliente anche a mezzo dell’assicurazione eventualmente stipulata dallo stesso.

Si tenga conto che, se non viene prestabilito un tempo massimo per il deposito, il meccanico può comunque chiedere al cliente di ritirare il mezzo a proprie spese in attesa della riparazione o dopo che la stessa è avvenuta. Infatti, il deposito, se anche è una prestazione accessoria alla riparazione, non è obbligatoria (così come non è necessariamente gratuita). A tal fine, però, è necessaria una diffida scritta. Nel caso in cui questi non provveda a riprendere il veicolo, il tecnico potrà depositarlo presso un garage a spese del cliente. È questa, del resto, l’unica garanzia in caso di abbandono della macchina in officina.

Nessun commento:

Posta un commento